Eventi e Regate


Attività di eventi, regate e corsi, per vivere il mare a 360°. Per chi vuole andar per mare senza trascurare gli eventi della mondanità del Salento, per chi vuole intraprendere le esperienze di lunghe navigazioni e di corsi di vela e vivere come un vero marinaio, o per chi non vuole trascurare l’aspetto agonistico e competitivo di questo meraviglioso sport della vela e vivere l’adrenalina delle regate tra professionisti.
Una parata di eventi da non perdere. Tante occasioni per divertirvi navigando e scoprendo, allo stesso tempo, golosità, tradizioni e realtà delle località della Puglia che ospitano le manifestazioni.
I pregiati prodotti del mare e della terra, i sapori e i profumi di vecchie ricette accompagnati dal buon vino e da una magica atmosfera di spensieratezza. Si percepisce una strana allegria nell’aria che travolge, coinvolge così come la note della musica della Taranta o dei passi della Pizzica, che ormai riecheggia in tutte le piazze delle città salentine.
Puoi noleggiare l’imbarcazione per un fantastico week-end nelle festività tradizionali o ponti organizzati.
L’ideale per trascorrere un week-end fuori porta con un tocco di novità. Da soli, in coppia o con gli amici. Date libero sfogo alla vostra fantasia e venite a conoscere il piacere di andare a vela nelle splendide acque del Salento.


 

Ponti e Weekend

Festività 2018

 

Ponte 25 Aprile 24-25 Aprile 2018

Veleggiando con i delfini di Taras

Taranto | Marina di Pisticci

Download

Ponte 2 Giugno 1-2 Giugno

Taranto | Gallipoli

Download

Eventi

Palio di Taranto

Parata di San Cataldo 8-10 Maggio

Ogni anno dall’8 al 10 maggio, Taranto celebra il suo santo patrono San Cataldo: un monaco irlandese del V secolo, eletto durante un viaggio in Terrasanta come vescovo della città.

La tradizione vuole che la sera dell’8 maggio la statua argentea del santo esce in processione dal Duomo in città vecchia per prendere il largo su di una grande nave messa a disposizione della Marina Militare. Nello specchio del Mar Grande tante imbarcazioni, piccole e grandi, sono raccolte ad attendere ed a fare da scorta alla statua del santo. I fuochi d’artificio e le sirene delle barche salutano l’effige del santo al suo passagio in Mare: Dal mare Grande, attraverso il canale navigabile, per poi giungere nel Mar Piccolo, si rinnova simbolicamente la benedizione alla città, per fare infine rientro in città vecchia dove una nuova processione accompagnerà la statua sino al Duomo.

Il 9 maggio, nelle otto postazioni distribuite nella Città Vecchia fra la Cattedrale, piazzale De Tullio, piazza Monteoliveto, largo Innocentini, piazza Castello, il salone dell’Arcivescovado, palazzo Galeota e il Chiostro di Santa Chiara, avranno luogo spettacoli folkloristici e canori, postazioni gastronomiche, rassegne ludiche e artistiche.
La sera del 10 maggio conclude i festeggiamenti la processione della statua del santo che attraverserà i vicoli della città vecchia e del borgo su di un grande carro addobbato di fiori.

Download

Regate

Internazionale Brindisi-Corfù

La partecipazione è ingente, oltre 100 imbarcazioni: la “Regata Internazionale Brindisi – Corfu” viene annoverata fra le più importanti regate del Mediterraneo ed è considerata la più celebre regata d’altura dell’Adriatico, sia per numero di partecipanti sia per difficoltà tecniche. Dal 2003 la Federazione Italiana Vela ha inserito la regata Brindisi-Corfù tra le prove che compongono il Campionato Italiano di Vela d’Altura lunga. Come da tradizione, sarà il secondo week-end di giugno, che rappresenta l’inizio della stagione delle vacanze a vela, a portare la flotta dei regatanti dal porto salentino all’isola dei Feaci. La nostra partecipazione sarà all'insegna dell'apprendimento e dell'avventura, per vivere come un professionista e tra i professionisti la Regata d'altura più importante della Puglia. L'equipaggio sarà coordinato dai nostri esperti skipper ed istruttori federali FIV, che saranno pronti a darvi nozioni tecniche e di navigazione costiera in qualsiasi momento della navigazione.
La nostra sfida è proprio quella di partecipare con equipaggio di dilettanti ed appassionati del mare, la cui velleità agonistica nasce solo dal puro divertimento. Una sfida quindi con noi stessi prima, e poi con gli altri concorrenti.
I requisiti richiesti sono tanta voglia di NAVIGARE, TANTA SIMPATIA E GOLIARDIA, per assicurare 24 ore di DIVERTIMENTO.

6 - 10 Giugno 2018

 

 

Campionato Invernale Altura e Monotipi

Ionian Sea propone sia a chi naviga già da tempo ma anche a chi non ha molta esperienza ma è affascinato dal mondo delle regate, la possibilità di partecipare alle principali regate e campionati velici dello Ionio a bordo delle sue imbarcazioni armate e preparate ad hoc per la regata, con i certificati di conformità idonei, carene e vele performanti. La partecipazione alle regate incrementa molto l'esperienza di navigazione perché le manovre vanno eseguite con accuratezza e in coordinazione con gli altri membri dell'equipaggio, badando alla sicurezza e alla velocità di esecuzione. Ionian Sea  propone un programma vasto di formazione, che prepara dal lato tecnico di preparazione della barca e del regolamento di regata a quello pratico, in navigazione, dell'esecuzione di manovre complesse in equipaggio, in qualsiasi condizione. L'allievo potrà scegliere se affrontare una regata tra boe, la più classica, con allenamenti e uscite giornaliere o lanciarsi in regate d'altura di lunghezza variabile dalle 50 alle 200 miglia nautiche, la cui partecipazione comporta una navigazione ininterrotta dai due ai quattro giorni. I ruoli a bordo saranno a rotazione in modo che tutti abbiano la possibilità di provare le diverse manovre a bordo.

Ottobre - Aprile

Campionati/Regate:

Campionato Invernale Città di Taranto, Lega Navale | Taranto
Invernale Trofeo Megale Hellas | Marina di Pisticci
Campionato Invernale Altura | Gallipoli